Metal.Car. effettua a Torino la curvatura tubi a raggio variabile su acciaio, acciaio inox, alluminio e altre leghe metalliche.
Per raggio variabile si intende una deformazione di un tubo tondo, quadro o rettangolare con più raggi di curvatura anche di diverse misure.
L’ inarcamento di questi profili metallici si effettua con apposite macchine chiamate Curvatubi, che eseguono una deformazione a freddo del manufatto.
Questi macchinari, son costituiti da diversi componenti, ma i più importanti, nonché quelli che svolgono la funzione della curvatura sono:
- Matrice
- Morsa
- Mandrino
- Slitta
L’aspetto più difficile per la buona uscita del singolo pezzo, oltre ad essere una corretta curvatura, riguarda la possibile presenza di irregolarità sull’ intradosso del manufatto (parte interna del tubo metallico una volta curvato) essendo una zona soggetta a tensioni meccaniche.
L’azienda è specializzata nella lavorazione dei metalli e impiega quotidianamente i macchinari di curvatura sia per le vaste produzioni seriali che per le più fini opere artigianali.
Offriamo un servizio a 360° capace di soddisfare tutte le esigenze del cliente: dalla progettazione al taglio laser lamiera, taglio laser tubo, saldatura a TIG e MIG, calandratura, curvatura dei profilati, curvatura tubi a raggio variabile, piegatura delle lamiere, satinatura e lucidatura dei metalli, fino alla verniciatura a polvere.