Verniciatura a polvere manuale a Torino
Metal. Car. con più di 25 anni di esperienza nel settore della carpenteria metallica, l’azienda si occupa della lavorazione dei metalli ed è in grado di coprire tutte le fasi di produzione del materiale: dal metallo grezzo, all’ oggetto completamente verniciato.
Ad oggi, grazie ai macchinari all’ avanguardia e in continuo aggiornamento, l’azienda dispone di due differenti impianti di verniciatura a polvere industriali:
- Impianto di verniciatura a polvere industriale automatico
- Impianto di verniciatura a polvere industriale manuale
Che cos’è la verniciatura a polvere
La verniciatura a polvere è un tipo di soluzione che comprende la lavorazione di diversi manufatti metallici e viene sempre più utilizzata grazie alla totale assenza di solventi, al recupero dell’ overspray ( vernice che non ha aderito sul manufatto ) e alla facilità di applicazione.
Verniciatura a polvere manuale a Torino
Fasi di lavorazione:
La lavorazione di questo tipo di tecnologia presenta cinque differenti fasi:
- Lavaggio
- Asciugatura in forno
- Applicazione della vernice
- Cottura
- Scarico del materiale
La prima fase consiste nel rimuovere lo sporco e possibile grasso accumulatosi sulla superficie dl pezzo, rendendo il manufatto liscio.
Nella fase dell’asciugatura, i pezzi andranno inseriti dentro un apposito forno con al suo interno una temperatura di 120°. Il manufatto, una volta asciugato grazie alle alte temperature del forno, sarà pronto per la verniciatura.
La terza fase, nonché l’applicazione della vernice, consiste nell’ accostare su superfici metalliche della vernice per mezzo di strumenti specifici chiamati: pistole elettrostatiche.
La verniciatura tramite utilizzo di questi accessori rappresenta il processo di applicazione più comune per quanto riguarda le superfici metalliche, sia per la sua flessibilità che per la sua versatilità. La polvere verrà gettata sulla superficie tramite una forza elettrostatica generata da due poli; uno positivo, collocato sulla parte finale della pistola chiamato ugello, e un ultimo negativo, collocato sulla superficie del pezzo.
Una volta attivata la pistola, la vernice sarà attratta dalla polarità del manufatto, creando un rivestimento aderente.
La quarta fase della lavorazione consiste nella cottura della vernice dentro un apposito forno con temperatura di 180° al proprio interno. In questa fase, l’oggetto di metallo verrà riscaldato assieme alla vernice applicata in precedenza, portando il manufatto ad avere la vernice completamente aderente sul materiale stesso una volta fuoriuscita dal forno di cottura.
A questo punto, come ultima fase, non resterà che togliere i pezzi trattati dal forno coibentato per collocarlo in apposite pedane, pronto per essere imballato e consegnato al cliente.
Considerazioni dell’ impianto di verniciatura a polvere manuale a Torino
La verniciatura a polvere manuale è sicuramente una delle tecnologie più utilizzate e più efficaci per quanto concerne il rivestimento delle superfici metalliche.
C’è da dire che, rispetto a un macchinario automatico, l’impianto di verniciatura manuale presenta un ciclo di lavorazione più lungo. Quest’ultimo offre la possibilità di verniciare oggetti metallici di diverso colore in un unico processo produttivo.
In termini di costo, il manufatto lavorato in basse quantità produttive, sarà inferiore rispetto alla produzione su un’ impianto di verniciatura automatico.
Una delle tecnologie più efficaci per quanto concerne la verniciatura dei metalli, per via delle sue proprietà tecniche, utilizzata in campi industriali, navali, urbani, di design, carpenteria e molti altri ancora.
Verniciatura dei metalli in tutta Italia
L’azienda offre un servizio a 360° capace di soddisfare tutte le esigenze del cliente: dalla progettazione del taglio laser lamiere, taglio laser tubo, saldatura TIG e MIG, calandratura lamiere, curvatura dei profilati e tubi, piegatura della lamiera, satinatura, lucidatura dei metalli, fino alla verniciatura a polvere con impianti industriali automatici e manuali.